Forze Armate: La responsabilità civile dei militari

Roma, 17 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Spesso il militare viene giudicato colpevole sul piano civile per lo svolgimento delle sue azioni: eppure ogni missione viene effettuata per conto della nazione. Segue. – Forze Armate, i delegati Co.Ce.R. del Comparto Difesa hanno posto l’attenzione su un tema di ampio dibattito tra il personale in divisa: quello della responsabilità civile dei militari.

Come ricordano i delegati Co.Ce.R. recentemente c’è stata una sentenza con la quale è stato ribadito che gli appartenenti alle Forze Armate sono responsabili civilmente dei danni arrecati ai terzi, anche nel caso in cui sul piano penale e disciplinare siano stati giudicati innocenti.

A tal proposito i delegati Co.Ce.R. si chiedono se sia giusto che spesso la responsabilità dello Stato ricada sul singolo militare; sarebbe il momento, infatti, di riconoscere che nello svolgimento delle proprie azioni, sia in Italia che all’estero, il militare opera per conto della nazione, tutelandolo così dalle conseguenze – almeno sul piano civile – delle proprie azioni.

Perché il militare non può essere sempre responsabile delle proprie azioni. Almeno secondo i delegati Co.Ce.R. quindi è necessario un intervento legislativo volto a fare chiarezza sul concetto di “specificità militare” di cui i confini sono ancora troppo labili.

Al fine di evitare interpretazioni giurisprudenziali come quella in esame, dove i militari vengono giudicati colpevoli delle conseguenze provocate dalle proprie azioni sempre e comunque, quindi, è importante fare chiarezza sui confini della specificità militare, così dai riconoscere al personale in divisa la tutela che merita.

D’altronde, ricorda il CoCeR, il militare agisce per conto della Repubblica italiana come dimostra il fatto che opera in seguito al giuramento prestato nell’assolvimento della missione affidatagli dal Parlamento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-militari-responsabili-loro-azioni

 

Condividi questo post