Esercitazioni: Esercitazione CBRN Interagency Effort 2019

Roma, 18 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Federici – Leggiamo di seguito. – “È importante che esercitazioni come quella CBRN di oggi siano fatte congiuntamente con altri apparati dello Stato, oggi qui con i Vigili del Fuoco. Più lavoriamo così e più cresciamo insieme, perché ognuno di noi ha professionalità specifiche da condividere.

Dovremmo incentivare questo modo di interagire, perché impariamo le procedure, conosciamo le persone e approfondiamo, anche, l’impiego dei mezzi. Come ho auspicato, sono attività che noi dovremmo far conoscere meglio perché sono tutte iniziative a favore della popolazione.

Ad esempio, io vedrei questo tipo di esercitazione anche in uno scenario reale, in un contesto urbano. Perché no? Sarebbe un modo per farsi conoscere, per far vedere che lavoriamo per il bene di tutti, per dire che ci addestriamo, che abbiamo mezzi e personale e che in caso di necessità siamo capaci e quindi possiamo garantire sicurezza alla gente. E aumenterebbe anche il consenso…”

Sintesi perfetta, da parte del comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, gen. c.a. Giuseppenicola Tota, di quello che è stata l’esercitazione CBRN Interagency Effort 2019, dal 2 al 13 settembre nell’area addestrativa di Santa Severa, vicino Roma.

L’esercitazione, a casa del 7° reggimento Difesa CBRN Cremona (unità specialistica dell’Esercito nel settore chimico, biologico, radiologico e nucleare), è stato un evento interforze e congiunto con altri Corpi dello Stato, in primis i Vigili del Fuoco, con il Corpo Militare della Croce Rossa. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/esercitazione-cbrn-interagency-effort-2019

 

 

Condividi questo post