Forze Armate: le poltrone che contano

Roma, 11 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Sansonetti – Una lista dei Generali e chi sta scalando le Forze Armate. Seguiamo – Dalle parti del ministero della Difesa raccontano che stanno per partire i 10 giorni decisivi per le poltrone che contano nel caleidoscopico mondo della Forze Armate.

Un rush finale all’interno del quale ammiragli e generalissimi stanno perfezionando le manovre per favorire se stessi e le loro cordate. Lo scranno più ambito è quello di Capo di stato maggiore della Difesa, che a inizio novembre sarà lasciato libero dal generale Claudio Graziano, destinato ad assumere il comando del Comitato militare dell’Unione europea.

       

Dal Capo di stato maggiore della Difesa, tanto per intendersi, dipende tutta la pianificazione, predisposizione e impiego della Forze armate. Ebbene, tra i pretendenti alla successione di Graziano un posto in prima fila va assegnato al generale Enzo Vecciarelli, che dal marzo 2016 è Capo di stato maggiore dell’Aeronautica.

In tal senso potrebbe far valere lo “scavallamento” subìto dall’Aeronautica nel 2014, quando l’allora ministra della Difesa, Roberta Pinotti, alterò la rotazione tradizionalmente rispettata tra le Forze armate per far salire allo stato maggiore della Difesa proprio Graziano, rappresentante dell’Esercito (il tutto al posto di Pasquale Preziosa, ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica).

I profili – Ma in pole position, nella corsa alla super poltrona, c’è anche l’Ammiraglio Valter Girardelli, già capo di gabinetto della Pinotti e dal giugno 2016 Capo di stato maggiore della Marina. Dalla sua Girardelli potrebbe dire che, archiviato il vecchio “scavallamento” dell’Aeronautica, seguendo il meccanismo di rotazione non scritta Esercito-Marina-Aeronautica adesso toccherebbe proprio alla Marina guidare lo stato maggiore della Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lanotiziagiornale.it/la-guerra-segreta-tra-i-nostri-generali-ecco-chi-sta-scalando-le-forze-armate/

 

Condividi questo post