Spionaggio e Geopolitica, Sud America crocevia di spie

Roma, 3 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – In questi ultimi anni in Europa sono state scoperte spie russe e pare che tutte, prima di arrivare in Europa, siano passate dal Sud America.

Negli ultimi 18 mesi sospette spie russe sono state scoperte in tutta Europa, dai Paesi Bassi alla Norvegia, dalla Svezia alla Slovenia. Molti di loro hanno un elemento che li accomuna. Analizzando le identità di copertura degli arresti è emerso che l’America Latina resta, come durante la Guerra Fredda, un trampolino di lancio per le spie russe che vengono poi mandate a svolgere la loro attività negli Stati Uniti e in Europa.

Consideriamo Victor Muller Ferreira, un “brasiliano” arrivato all’Aia nell’aprile 2022 per intraprendere uno stage presso la Corte penale internazionale, salvo essere scoperto dal controspionaggio olandese con la collaborazione di quello statunitense. La sua vera identità si è scoperta essere un’altra: Sergey Vladimirovich Cherkasov, un agente dell’intelligence che lavorava per il GRU – il servizio di intelligence militare russo – sotto falsa identità, anziché sotto la copertura diplomatica.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/america-latina-crocevia-dellintelligence-russa

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post