Forze dell’ordine: Che differenza c’è tra Polizia e Carabinieri

Roma, 17 gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlos Arija Garcia – Di che cosa si occupano i diversi comparti delle forze dell’ordine e chi chiamare in caso di emergenza. Segue. – Agli occhi del comune cittadino, potrebbero sembrare più o meno la stessa cosa. Cambia il nome, cambia la divisa, ma non il loro compito. In realtà, non è proprio così.

Che differenza c’è tra Polizia e Carabinieri? Ad entrambi unisce il fatto di appartenere alle forze dell’ordine con compiti di pubblica sicurezza.

Sono, a tutti gli effetti, delle forze di Polizia. Ma, a differenza delle altre, quella dei Carabinieri è un’Arma che appartiene alle forze armate e che, pertanto, dipende dal ministero della Difesa. La Polizia, invece, è una struttura civile che dipende direttamente dal ministero dell’Interno.

Anche il termine «Polizia», a ben vedere, può risultare fin troppo generico. Bisogna distinguere, infatti, tra Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Polizia giudiziaria, ecc.

C’è, infine, la Polizia municipale (quelli che una volta erano noti come Vigili urbani) che dipende dai singoli Comuni.

Non guasta, dunque, capire che differenza c’è tra Polizia e Carabinieri, ma anche tra le varie forze di Polizia, per sapere quali sono i compiti di ciascuno, come sono organizzati ed in base a che cosa bisogna chiamare l’una o gli altri in caso di necessità.

Carabinieri: di cosa si occupano? L’Arma dei Carabinieri è nata con la legge reale del 13 luglio 1814, con cui il re Vittorio Emanuele I di Savoia, al suo rientro a Torino dall’esilio di Cagliari, il corpo del Carabinieri Reali come unità militare con compito di polizia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/356890_che-differenza-ce-tra-polizia-e-carabinieri

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post