Firmare in stampatello: Cosa dice la Corte di Cassazione

Roma, 17 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – La Cassazione ha risposto di sì, visto che per la legge basta che la firma sia autografa. Segue. – Si può firmare in stampatello? L’atto con la firma in stampatello è valido? Sciogliamo subito questi dubbi: si può firmare anche in stampatello.

Infatti nel nostro ordinamento non esiste alcuna disposizione che imponga di usare il corsivo, ma basta che la firma apposta ad una dichiarazione o ad un documento sia autografa, vale a dire scritta di pugno dal titolare dell’atto.

Dunque anche la firma in stampatello produce l’effetto legale di autenticazione allo stesso modo di quella in corsivo.

Invece non ha alcun valore la firma apposta tramite computer, poiché potrebbe essere di qualcun altro ed è impossibile verificarne l’autenticità. Diverso, invece, il caso della firma digitale. che, pur non essendo autografa dell’autore, grazie ad un sistema di sicurezza acquista piena efficacia e validità legale.

Si può firmare un stampatello? Cosa succede se firmo in stampatello? La risposta è molto semplice: assolutamente nulla. Infatti nel nostro ordinamento non esiste alcuna legge che esclude la validità della firma in stampatello che, pertanto, si deve ritenere valida a tutti gli effetti, al pari di quella in corsivo.

L’unico obbligo che impone la legge è che la firma sia autografa, quindi scritta di proprio pugno dall’autore del documento o da chi accetta un contratto.

Infatti la firma ha lo scopo di individuare e risalire all’identità del sottoscrittore per determinare la paternità dell’atto/documento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Si-puo-firmare-in-stampatello

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post