Forze Speciali: Nasce il soccorritore MIlitare

Roma, 06 luglio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Le Forze Armate hanno acquisito esperienza con le missioni fuori dai confini nazionali, che hanno rilevato comunque una carenza nel settore dei soccorritori. Adesso nasce una figura specifica.

Tale necessità è particolarmente sentita dai distaccamenti delle Forze Speciali che, proprio per la natura delle loro operazioni, agiscono in contesti isolati privi del supporto sanitario di cui invece si avvalgono, in genere, i reparti convenzionali (anche se ciò non fu possibile nel caso del lagunare Matteo Vanzan, deceduto in Iraq nel 2004, in seguito alle ferite riportate dalle esplosioni di colpi di mortaio da 60 mm).

Alcuni operatori del Comparto Speciale, infatti, vengono inviati negli Stati Uniti per frequentare il corso Special Operations Combat Medic (SOCM), della durata di circa un anno, presso Fort Bragg.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/nasce-italia-la-figura-del-soccorritore-militare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post