Frecce Tricolori: Rivolto, la Formazione Acrobatica 2019

Udine, 24 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aeronautica Militare – Leggiamo di seguito. – Giovedì 20 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea, generale di divisione aerea Silvano Frigerio, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2019 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

L’evento rappresenta ormai un tradizionale appuntamento del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, una speciale occasione per incontrare autorità locali, Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati che da più di cinquantacinque anni seguono la PAN. Presente alla serata anche il vice presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, a simboleggiare la sempre più consolidata sinergia tra le Frecce Tricolori ed il territorio.

Durante l’evento, il maggiore Gaetano Farina, comandante delle Frecce Tricolori dallo scorso 29 novembre, ha svelato la formazione 2019 che propone interessanti novità in due posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di capoformazione (Pony 1) e di solista (Pony 10). Durante la stagione acrobatica 2019 sarà infatti il maggiore Stefano Vit, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale, a guidare in volo le Frecce Tricolori; mentre il capitano Massimiliano Salvatore subentrerà al capitano Filippo Barbero, diventando così il nuovo solista della PAN.

Nel 2019 ci saranno due nuovi ingressi in formazione: il capitano Federico De Cecco, pilota di Tornado proveniente dal 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), ed il capitano Alessio Ghersi, pilota di Eurofighter, proveniente dal IX Gruppo Caccia del 4° Stormo di Grosseto, che voleranno rispettivamente con il numero 9 ed il numero 8 al loro esordio il prossimo mese di maggio. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/presentata-rivolto-la-formazione-acrobatica-2019-delle-frecce-tricolori

 

Condividi questo post