Geopolitica: I lanci di missili della Corea del Nord preoccupano USA e Corea del Sud

Roma, 4 novembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Corea del Nord sta intensificando i test con lanci di missili sia a corta che lunga gittata. Questo preoccupa i paese confinanti ed anche gli Stati Uniti.

Una pioggia di missili nordcoreani lanciati nelle ultime 48 ore innalzano nuovamente la crisi nella Penisola Coreana. Ieri mattina la provocazione più grave nei confronti di Seul con il lancio di tre missili baliatici a corto raggio di cui uno, per la prima volta dalla fine della guerra del 1950-53, caduto a sud della Northern Limit Line, che limita le acque territoriali delle due Coree nel Mar del Giappone.

Il vettore balistico è caduto 26 chilometri a sud del confine marittimo, 57 chilometri a est della città di Sokcho e 167 a nordovest dell’isola sudcoreana di Ulleung.

Il governo della Corea del Sud non ha esitato a definire l’accaduto “di fatto un’invasione territoriale”, come ha detto il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol al Consiglio di sicurezza, disponendo al contempo “un’azione rapida per far pagare al Nord le provocazioni”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2022/11/esercitazioni-aeree-missili-ed-escalation-in-corea/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post