Giuseppe Conte, premier incaricato di formare il nuovo governo

Roma, 23 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Finalmente dopo quasi tre mesi l’Italia ha il suo Presidente del Consiglio: ora si inizia a lavorare per dare vita al nuovo Governo. (Segue articolo). – Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: Sergio Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che avrà il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte, professore di Diritto Privato, ha accettato con riserva.

“Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento” ha dichiarato. Il colloquio con il capo dello Stato è durato quasi due ore: è stato uno dei più lunghi rispetto a tutte le altre precedenti consultazioni al Quirinale.

Punti cruciali del suo discorso sono stati i rapporti del Paese con l’Ue. Dopo aver “confermato la collocazione dell’Italia internazionale e in Europa”, ha ribadito “l’impegno sui negoziati Ue nell’interesse dell’Italia costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali”.

Non ha precisato, tuttavia, quali siano, per lui, le “alleanze opportune” e gli “interessi nazionali”. Forti critiche sono arrivate da Forza Italia, dai dem e dal Nyt.

“Il programma – ha dichiarato il premier incaricato – sarà basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza. Col presidente abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che siamo vivendo e delle sfide che ci attendono.

E sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia”. “Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.repubblica.it/politica/2018/05/23/news/governo_incarico_conte_premier_m5s_lega-197175463/

Condividi questo post