Giustizia: tra pensionamenti e dimissioni arriva la grande fuga dei dipendenti

Roma, 1 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La pubblica Amministrazione sta vivendo uno dei periodi peggiori della storia in fatto di personale, pensionamenti e dimissioni toccano anche il ministero della giustizia.

Qualcuno le ha già definite le “grandi dimissioni”. Ma a differenza del fenomeno nato in America e che per un periodo di tempo si è diffuso nel resto dei continenti, quello a cui si sta assistendo non riguarda la scelta di mollare il lavoro per dedicarsi a se stessi.

Le nuove grandi dimissioni italiane riguardano un comparto particolare, e delicato, della pubblica amministrazione: la Giustizia. I tribunali e le Corti di appello si stanno svuotando di dipendenti, soprattutto nel Nord del Paese. E questa volta a mollare non sono soltanto i precari dell’Ufficio del Processo. Ad andarsene sono cancellieri, assistenti giudiziari e altre figure essenziali al funzionamento della macchina giudiziaria. 

Un problema urgente, ed enorme, non solo per l’amministrazione della giustizia, ma per lo stesso governo. Una parte cospicua dei fondi del Pnrr, il piano di ripresa e resilienza, sono legati alla scommessa che i tribunali riusciranno ad azzerare tutto, o quasi, il loro arretrato e a tagliare i tempi della giustizia. Buona fortuna.

Per capire capire quello che sta succedendo, basta leggere le relazioni presentate nelle varie Corti di appello per l’inaugurazione dell’anno giudiziario. Una mole di informazioni, ma per cogliere il succo basta fare un carotaggio. 

Prendiamo Torino. Una parte della relazione è stata redatta dal dirigente amministrativo, la dottoressa De Meo. Che non ci gira attorno. “La più rilevante criticità riguarda”, scrive, sempre l’organico del personale amministrativo. Nel corso del 2022 vi era stata l’assunzione di nuovo personale a seguito di concorsi e, nonostante ciò, questa Corte denunciava una scopertura del 19,77% totale.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/giustizia-fuga-dei-dipendenti-e-ora-ai-tribunali-fa-paura-il-concorso-alle-entrate/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post