Dipendenti pubblici, sempre meno anticipano il pensionamento

Roma, 12 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da uno studio sul pensionamento tra dipendenti priva e pubblici, risulta che sempre meno dipendenti statali anticipano accedono anticipatamente al pensionamento.

Nel pubblico come nel privato assistiamo a una riduzione delle pensioni anticipate. Nella Pubblica amministrazione, così emerge da un’indagine dell’Inps, il numero di dipendenti che ha usufruito di pensioni in anticipo è sceso, nell’ultimo anno, da 74.253 a 56.913. Fuga dalle nuove “Quote”.

Leggermente diverso il discorso per i lavoratori autonomi e privati: il 17,5% delle pensioni (un totale di 17,7 milioni di trattamenti erogati, per un costo totale di 248, 7 miliardi) al 1° gennaio del 2024 è destinato agli under 64. Tradotto in numeri, si parla di 3,1 milioni di assegni, a cui aggiungere la massiccia presenza (più di 2 milioni) di pensioni di invalidità, erogate anche a lavoratori tra i 65 e i 69 anni.

I numeri

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/nella-pa-sempre-meno-dipendenti-scelgono-la-pensione-anticipata-i-quotacentisti-scendono-a-50mila/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post