Guardia di Finanza: Aumentano le stazioni per il Soccorso Alpino

Roma, 04 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Edoardo izzo – Novità importanti anche per le compagnie dei «baschi verdi». Segue. – Più uomini e un quantitativo superiore di stazioni sul territorio. Soprattutto in montagna, in zone dove il rischio valanghe è maggiore.

Questo uno degli aspetti più significativi dell’imponente ristrutturazione operata in tutta Italia dalla Guardia di Finanza che permetterà a reparti come il Sagf (Soccorso Alpino) di essere ancor più presente e pronto all’intervento. Sono diversi, infatti, i salvataggi in montagna portati a termine dai finanzieri.

E proprio alcuni di questi «eroi in divisa» nel 2017 erano stati premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’impegno mostrato a Rigopiano quando il 18 gennaio di due anni fa una valanga uccise 29 persone. Una tragedia che poteva essere ancora peggiore senza l’intervento degli uomini del Soccorso Alpino della Finanza che, insieme ai vigili del fuoco e alle altre forze dell’ordine, salvarono 9 persone estraendole dalle macerie.

Ma non si ferma qui la ristrutturazione interna. Novità importanti sono previste anche per le compagnie dei «baschi verdi», quelle che hanno un ruolo antiterrorismo e contribuiscono all’ordine pubblico durante dimostrazioni di piazza o eventi sportivi.

Lo scorso anno poi c’era già stata una revisione dei reparti speciali delle Fiamme Gialle, che hanno anche l’incarico di collaborare con le Authority di riferimento: anticorruzione, antitrust, privacy, energia, comunicazioni.

E, anche in questo caso, l’intervento è stato mirato a rendere i reparti maggiormente operativi. Stesso discorso per quanto riguarda le indagini di polizia economico-finanziaria. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/2019/02/02/italia/la-finanza-si-riorganizza-aumentano-le-stazioni-e-gli-uomini-per-il-soccorso-alpino-HDzzLxLY9nNLXT8ZGGbcAO/pagina.html

Condividi questo post