Guardia di Finanza: Gli stipendi aggiornati

Roma, 19 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Quanto guadagna un finanziere tra retribuzione fissa e salario accessorio. (Segue articolo). – Gli stipendi della Guardia di Finanza sono stati aggiornati con il recente rinnovo del contratto.

La nuova stagione contrattuale ha comportato degli aumenti stipendiali per tutte le Forze Armate e di Polizia, visto che il rinnovo ha riguardato l’intero pubblico impiego; nel dettaglio, il nuovo contratto ha validità per il triennio 2016-2018, quindi già dal prossimo anno dovrà ripartire il tavolo delle trattative per far sì che gli appartenenti alle Forze dell’Ordine abbiano un nuovo contratto per il triennio 2019-2021.

Nell’attesa che ciò avvenga coloro che vogliono diventare finanzieri entrando a far parte della Guardia di Finanza devono far riferimento al contratto 2016-2018 per farsi un’idea di quello che sarà il loro stipendio.

Così come per gli altri lavoratori, anche per la Guardia di Finanza la retribuzione è costituita da una parte fissa e da una accessoria e di entrambe ne parleremo in maniera approfondita nel prosieguo dell’articolo.

Prima di andare avanti, però, è importante sottolineare che le cifre che troverete di seguito sono lorde. Per capire quanto effettivamente andrete a guadagnare, quindi, dovete trasformare lo stipendio lordo a netto: qui trovate una guida utile che vi spiegherà come fare.

Quanto guadagna un finanziere: retribuzione tabellare. Oggi un finanziere scelto ha uno stipendio tabellare pari a 2.173,31€ lordi.

Dal lordo bisogna sottrarre la quota Inps lato dipendente (9,15%) e la ritenuta Irpef prevista per lo scaglione di reddito in cui si rientra, per calcolare il netto; in media, quindi, siamo circa su un netto di circa 1.300€ che ovviamente aumenterà con il passare degli anni di servizio e con l’avanzamento di carriera. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/quanto-guadagna-finanziere-stipendi-aggiornati-Guardia-Finanza

 

Condividi questo post