Guardia di Finanza: Siglato importante protocollo d’intesa con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Roma, 07 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Con questo accordo viene sancito e migliorato un sistema di condivisione delle competenze e di alcuni momenti della formazione, in un’ottica di continuo miglioramento del servizio di soccorso rivolto agli utenti delle nostre montagne”. (Segue articolo). – È stato sottoscritto a Roma, presso la caserma “Piave”, sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, il protocollo d’intesa tra il Corpo e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.).

L’accordo, siglato dal Gen. C.A. Umberto Sirico, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, e da Maurizio Dellantonio, Presidente del C.N.S.A.S., consolida la collaborazione istituzionale nella attività di soccorso.

Attraverso il Protocollo, le due organizzazioni condivideranno le procedure di allertamento e coordinamento delle risorse sul territorio, impegnate nella ricerca e nel soccorso degli infortunati in montagna o in ambienti ostili e impervi.

Per implementare l’efficacia e l’efficienza degli interventi, con l’ausilio delle unità cinofile e dei mezzi aerei del Corpo, il Protocollo firmato oggi prevede momenti formativi congiunti tra il personale specializzato S.A.G.F. della Guardia di Finanza e del C.N.S.A.S..

Con l’accordo di oggi, ha dichiarato Maurizio Dellantonio, Presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: “Fra il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ed il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza da molti anni c’è uno stretto legame operativo, cementatosi in molte operazioni congiunte di soccorso in montagna.

Più vicini nel tempo sono stati molti anche gli scenari di Protezione Civile che hanno visto le nostre realtà operare in stretta sinergia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.cnsas.it/siglato-il-protocollo-dintesa-tra-la-guardia-di-finanza-e-il-corpo-nazionale-soccorso-alpino-e-speleologico/

Condividi questo post