Guerra Ucraina, nuovo aiuti a Kiev dal nord Europa

Roma, 21 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in ucraina continua anche se sembra ferma senza alcuna conquista da una parte e dall’altra. L’ucraina riceve nuovi aiuti da alcuni paesi del nord europa. 

Dopo l’annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi da appena 200 milioni di dollari, reso noto in occasione della visita del presidente Volodymyr Zelensky a Washington, il supporto bellico occidentale a Kiev continua a registrare un costante calo. A Washington fanno sapere che in assenza di uno sblocco dei fondi per l’Ucraina da parte del Congresso sarà possibile fornire ancora un solo ulteriore pacchetto di aiuti (per lo più munizioni).  “Questi sono i mezzi che abbiamo a disposizione, non possiamo fare più di questo”, ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, sottolineando che i negoziati sono andati avanti al Congresso per tutto il weekend.

Oggi inoltre i leader democratici e repubblicani del Senato hanno dichiarato che Washington non potrà approvare nuovi aiuti all’Ucraina prima della fine dell’anno anche nel caso, non scontato, che democratici e Repubblicani trovino un accordo di compromesso.

Le nazioni del Nord Europa sembrano invece mobilitarsi per continuare a sostenere per quanto possibile le forze di Kiev che dopo aver fallito la controffensiva sviluppatasi tra giugno e novembre sono ora in gravi difficoltà e arretrano in diverse aree del fronte. Francia e Gran Bretagna hanno confermato il sostegno all’Ucraina “finché sarà necessario” e che “è essenziale che Putin perda” ma Parigi sono mesi che invia nuove forniture a Kiev, forse delusa dal fatto che gli ucraini non hanno acquisito nessun sistema d’arma francese oltre a quelli donati.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/12/nuovi-aiuti-dal-nord-europa-ma-i-rifornimenti-militari-a-kiev-sono-scesi-al-minimo-storico/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post