Guerra: tra Ucraina e Russia poteva finire tutto in due mesi

Roma, 25 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in ucraina sarebbe dovuta finire in due mesi, la trattativa della pace proposta fu poi disertata dagli Ucraini, avrebbe portato la situazione allo stato attuale, ecco i dettagli.

Dopo il fallimento della controffensiva dello scorso anno, nelle ultime settimane si sono moltiplicate sui media internazionali le notizie di un imminente sconfitta dell’Ucraina provocata da una grave mancanza di uomini, armi e munizioni, oltre che da un morale delle truppe pessimo.

Nel frattempo, i russi avanzano – seppur lentamente – un po’ ovunque. Il tempo sembra essere dalla parte di Mosca, e contro Kiev e l’occidente. A questo punto si affaccia l’ipotesi, concreta, della necessità di arrivare, prima o poi, a un accordo negoziale con i russi: più un “congelamento” del conflitto sul modello coreano, più che un accordo di pace vero e proprio, che pare molto lontano da ogni prospettiva realistica.

Gli ucraini rischiano di arrivare sul tavolo dei negoziati in una posizione decisamente più debole rispetto a quella del 2022, quando avevano maturato alcune importanti vittorie strategiche, mentre i russi si apprestano a prendersi Kharkiv, la seconda città più popolosa del Paese. E allora la domanda che molti si pongono è: non si poteva trovare una via d’uscita al conflitto prima, evitando così decine di migliaia di morti da entrambe le parti?

Secondo quanto dichiarato il 12 aprile dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, un accordo di pace tra Russia e Ucraina, interrotto nel 2022, “potrebbe essere la base per nuovi negoziati, ma non c’è alcun segno che Kiev sia pronta per i colloqui”.

L’accordo includeva clausole che richiedevano all’Ucraina di adottare uno status di neutralità e di non aderire alla Nato, di limitare le dimensioni delle sue forze armate e di concedere uno status speciale all’Ucraina orientale.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://it.insideover.com/guerra/ecco-la-lista-degli-armamenti-dellultimo-pacchetto-di-aiuti-usa-per-lucraina.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post