Guerra Ucraina: un percorso per la pace

Roma, 24 maggio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Come noto, molti paesi lavorano senza sosta per portare la pace tra russia e ucraina, il percorso per ora sembra ancora complesso, vediamo perchè.

Merita la giusta attenzione la proposta della road-map su un possibile percorso dei negoziati sulla guerra in Ucraina presentata dall’Italia. Il contesto in cui è stata formulata è quello delle Nazioni Unite, ma è stata anticipata anche al G7 e al Quint, il  gruppo informale composto dagli Stati Uniti e dalle Big Four dell’ Europa occidentale, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, che coordina le politiche di questi Stati  in particolare nei rapporti con la  NATO e l’OCSE .

I contenuti salienti della proposta si articolano su quattro punti: cessate il fuoco, neutralità dell’Ucraina, sovranità e autonomie per Crimea e Donbass, “nuovo patto” sulla sicurezza internazionale. La cornice dei vari punti prevede pure un sistema di “garanzie”,  e un “Gruppo Internazionale di Facilitazione” con poteri di monitoraggio, controllo del rispetto degli accordi e un ruolo attivo nella ricostruzione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2022/05/la-road-map-italiana-per-la-pace-in-ucraina/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post