I poliziotti si comprano le telecamere da divisa

Roma, 11 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Tempi troppo lunghi dal ministero, così gli agenti scelgono di acquistarle. (Di seguito l’articolo). – Molti agenti di polizia, per prevenire denunce pretestuose ed evitare di finire sotto inchiesta per accuse montate ad arte, esasperati da processi che finiscono sempre più a favore del delinquente e sempre meno del poliziotto, stanno acquistando delle bodycam, ovvero vere e proprie telecamere da mettere sulla divisa e da utilizzare ogni volta che svolgono servizio in manifestazioni dove appare elevato il rischio di scontri.

In realtà l’amministrazione ha già dato il suo ok all’opposizione di apparecchi per la registrazione, ma la burocrazia è nemica del presto e bene e finché le apparecchiature ufficiali non saranno acquistate e quindi consegnate alle forze dell’ordine, non sarà possibile filmare. L’esasperazione, però, ha raggiunto tali livelli che diversi agenti stanno spendendo di tasca propria per comprare bodycam da utilizzare in servizio, rischiando teoricamente anche sanzioni disciplinari.

La denuncia arriva da Fabrizio Lotti, segretario nazionale della Federazione Sindacale di Polizia. «Da diverso tempo spiega – i Reparti mobili della Polizia di Stato si trovano sotto pressione in quanto, in occasione di alcune iniziative di protesta, alcuni professionisti del caos, invece di manifestare in maniera pacifica, come previsto e consentito dalla Costituzione e dalla legislazione, hanno come unico scopo la devastazione delle città e l’attacco premeditato alle forze di polizia quali rappresentanti dello Stato, a volte per ottenere una visibilità da parte del pubblico».

In questo contesto è ovvio che si sia pensato a diverse soluzioni, ideate per far cessare questa caccia alla «visibilità» attraverso l’attacco al poliziotto.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/noi-rischio-denunce-e-i-poliziotti-si-comprano-telecamere-1659193.html

Condividi questo post