Il faro del Copasir su aerospazio e difesa europea

Roma, 17 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer – Decisa l’audizione dell’ambasciatore Talò, rappresentante alla Nato, per approfondire la situazione sul fianco Est dell’Alleanza. (Segue articolo). – Riflettori puntati al Copasir su aerospazio e difesa europea. Di questo i commissari hanno parlato oggi con il generale Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare.

Nel corso dell’audizione si è approfondito il ruolo della forza armata a difesa dell’interesse nazionale, analizzando le tematiche oggetto di due indagini che il Comitato sta conducendo: quella sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica e quella sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i servizi di intelligence.

L’AUDIZIONE DEL GENERALE GORETTI. Durante l’audizione è stata sottolineata l’importanza del dominio aerospaziale nelle sue molteplici correlazioni con applicazioni in ambito civile e militare e il ruolo svolto dall’industria spaziale e della difesa italiana. Inoltre, è stato trattato il tema delle collaborazioni in ambito internazionale che la nostra aeronautica militare svolge in ambito Nato e nelle missioni internazionali in cui il nostro Paese è coinvolto.

LA CONVOCAZIONE DELL’AMBASCIATORE TALÒ. Dopo aver ascoltato la scorsa settimana Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, ed Elisabetta Belloni, direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il Copasir ha deciso di convocare l’ambasciatore Francesco Talò, rappresentante permanente presso il Consiglio atlantico, “per un approfondimento sulla grave crisi che interessa l’Ucraina e le ricadute di questa sugli interessi del nostro Paese”.

LA RELAZIONE DEL COPASIR SULL’UCRAINA. La situazione nell’Europa dell’Est è stata materia di approfondimento nella relazione annuale recentemente pubblicata dal Copasir. Ecco le conclusioni del comitato su ripercussioni energetiche e politiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/02/copasir-ucraina/

Condividi questo post