Il nuovo Dpcm: L’Italia divisa in zone rosse, arancioni e gialle

Roma, 05 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno il testo integrale del decreto. Seguiamo. – Il testo del nuovo Dpcm è stato pubblicato sul sito del Governo. Il provvedimento divide l’Italia in tre aree – gialla, arancione e rossa a seconda del livello di rischio – e non introduce cambiamenti rispetto all’ultimo testo circolato nella notte.

Tra le poche modifiche apportate, la possibilità per i parrucchieri di rimanere aperti anche nelle regioni che saranno classificate come “zone rosse” e nessuno stop alle crociere delle navi battenti bandiera italiana.

Tra le misure valide a livello nazionale il coprifuoco dalle 22, la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, lo stop a musei e mostre.

Per quanto riguarda la scuola, didattica a distanza al 100% per le superiori, uso delle mascherine per tutti (tranne i bambini al di sotto dei 6 anni), ancora stop alle gite e riunioni di organi collegiali solo da remoto. Nessun divieto per le messe, con il Dpcm che conferma le norme già in vigore. Le norme entreranno in vigore dal 6 novembre e fino al 3 dicembre.

LE NUOVE REGOLE. Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta per tutta la giornata o in determinate fasce orarie la chiusura al pubblico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornaledivicenza.it//oltre-vicenza/italia/il-nuovo-dpcm-zone-rosse-arancioni-e-gialle-ecco-cosa-si-puo-fare-e-cosa-no-1.8324354

 

Condividi questo post