Il presidente Rizzo risponde allo Iai sulla Difesa

Roma, 28 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il presidente della commissione Difesa di Montecitorio replica all’allarme dello Iai. (Segue articolo). – “Sarà mia cura che il Parlamento possa esercitare pienamente la propria funzione d’indirizzo e controllo già nelle prossime settimane”. Il presidente della commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzo, affida a Formiche.net la risposta “all’allarme rosso” lanciato dal vice presidente dell’Istituto affari internazionali (Iai) Michele Nones sulle colonne di AffarInternazionali.

Dal ritardo sul decreto missioni all’incertezza per la partecipazione al programma F-35, passando per i finanziamenti del Mise e il sistema missilistico Camm-Er, Nones ha denunciato “una gestione confusionale” della politica di difesa (qui un focus sull’allarme), invitando le commissioni competenti di Camera e Senato a ribadire che “un compito primario e costituzionale del Parlamento è quello di controllare l’azione del governo” e dunque a convocare “i ministri responsabili perché chiariscano e spieghino al Parlamento e all’opinione pubblica cosa sta succedendo e cosa stanno combinando”.

IL 2% DEL PIL DA SPENDERE NELLA DIFESA. A preoccupare lo Iai è anche il rischio di erodere la credibilità internazionale del Paese, a partire dalle difficoltà registrate nel rispetto dell’obiettivo di spendere, entro il 2024, il 2% del Pil in difesa, impegno assunto in ambito Nato e difficilmente raggiungibile per il nostro Paese.

La questione, ha notato Rizzo, “è oggetto di discussione tra gli alleati; il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è ormai da diversi anni che batte su questo tasto”. Eppure, secondo il deputato del M5S, “occorre uniformare i criteri sui quali, dentro la Nato, viene calcolato il rapporto spese per la Difesa e il prodotto interno lordo dei singoli Paesi”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/04/difesa-missioni-gianluca-rizzo/

Condividi questo post