Servizio di leva: parla il gen. Antonio Li Gobbi

Roma, 16 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Enrico Baviera – Intervista al Generale Antonio Li Gobbi sul servizio di leva. Segue. – Il tema della riproposizione del servizio di leva si è recentemente imposto sul dibattito nazionale dopo le dichiarazioni del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, tese a reintrodurlo magari in forma ridotta rispetto al passato, e quelle della ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che si è invece espressa al riguardo in termini tutt’altro che positivi, bloccando sul nascere la proposta.

Difesa Onine ne ha parlato con il gen. Antonio Li Gobbi, ufficiale con una vasta esperienza nazionale e internazionale.

Li Gobbi ha infatti partecipato a interventi ONU in Siria e Israele e NATO in Bosnia, Kosovo e Afghanistan (come Sottocapo di Stato Maggiore Operativo di ISAF a Kabul nel 2005-2006). È stato, tra l’altro, Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Direttore delle Operazioni presso lo Stato Maggiore Internazionale della NATO a Bruxelles, Comandante e Ispettore del Genio.

Da quando ha lasciato il servizio, è molto attivo per i suoi commenti e articoli su testate specializzate, e per partecipare a conferenze su argomenti di attualità geo-politica e militare.

Generale, assistiamo in quest’afa ferragostana a un acceso dibattito sulla proposta di reintroduzione della leva e a una critica divergenza d’opinioni al riguardo tra i ministri Salvini e Trenta. Lei che ha esperienza delle esigenze connesse sia con i nostri impegni in ambito internazionale (NATO, ma non solo) sia di quelli in ambito nazionale, chi ritiene che abbia ragione?

Hanno ragione entrambi! Intendiamoci, il problema non può essere schematizzato e semplificato (direi quasi banalizzato) come avviene per riempire i giornali a ferragosto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/ha-ancora-senso-parlare-di-servizio-di-leva

 

 

 

Condividi questo post