Legittima difesa: Mattarella promulga la legge

Roma, 28 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Mattarella: “La legge non attenua la responsabilità dello Stato”. Segue. – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge recante modifiche al codice penale e in materia di legittima difesa.

Il presidente, però, ha allegato e inviato una lettera ai Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Camera, Roberto Fico, e al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte in cui evidenzia le criticità su tre articoli.

“Va preliminarmente sottolineato – preannuncia il presidente della Repubblica nella lettera – che la nuova normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini, esercitata e assicurata attraverso l’azione generosa ed efficace delle Forze di Polizia”.

Di seguito, però, il Capo dello Stato inizia ad analizzare i punti più critici del testo. “L’art.2 della legge – scrive – attribuisce rilievo decisivo ‘allo stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto’: è evidente che la nuova normativa presuppone, in senso conforme alla Costituzione, una portata obiettiva del grave turbamento e che questo sia effettivamente determinato dalla concreta situazione in cui si manifesta”.

Una puntualizzazione che spiega come la condizione di “grave turbamento” rimanga fondamentale per l’esercizio della legittima difesa e debba quindi sussistere la necessità di difendersi da un pericolo attuale (ossia in atto, contemporaneo) di un’offesa ingiusta.

Mentre sull’articolo 8 del testo Mattarella specifica che, mentre le spese “nei procedimenti penali nei quali venga loro riconosciuta la legittima difesa ‘domiciliare’” saranno a carico dello Stato, la stessa cosa non varrà per “le ipotesi di legittima difesa in luoghi diversi dal domicilio“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/26/legittima-difesa-mattarella-promulga-la-legge-ma-scrive-ai-presidenti-delle-camere-e-a-conte-per-evidenziare-criticita/5136048/

Condividi questo post