Indennità di accompagnamento: A chi spetta e quanto ammonta

Roma, 23 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – L’accompagnamento è erogato dall’Inps solo per dodici mensilità. Segue. – La tredicesima a dicembre spetta anche a chi percepisce l’indennità di accompagnamento? Una dubbio più che giustificato, dato che molti titolari di pensione hanno diritto anche alla tredicesima mensilità.

Invece chi ha i requisiti per l’assegno di accompagnamento ha diritto solamente a dodici mensilità, che vengono erogate dall’Inps in misura fissa a prescindere dalle condizioni economiche del richiedente. Quindi la tredicesima è esclusa.

Come mai questa scelta e qual è l’importo dell’indennità di accompagnamento? Lo vedremo nei paragrafi successivi.

Indennità di accompagnamento, spetta anche la tredicesima? Purtroppo chi percepisce l’assegno di accompagnamento non riceverà la tredicesima mensilità. L’Inps infatti eroga una mensilità aggiuntiva a dicembre solo a chi risulta beneficiario di pensione di vecchiaia, anticipata, reversibilità e per alcune prestazioni di natura assistenziale.

Nessuna mensilità aggiuntiva per chi ha i requisiti dell’indennità di accompagnamento, quindi non sarà erogata né la tredicesima a dicembre né la quattordicesima a luglio.

A quanto ammonta l’indennità di accompagnamento? L’importo della prestazione è pari a 517,94€ euro e vale per 12 mensilità. Dunque non è prevista alcuna tredicesima per chi è titolare di indennità di accompagnamento.

Indennità di accompagnamento: a chi spetta e quanto. L’assegno o l’indennità di accompagnamento è un contributo economico erogato dall’Inps mensilmente in favore di persone in condizioni piscofisiche gravi, ovvero con percentuale di invalidità al 100%. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Indennita-di-accompagnamento-spetta-tredicesima

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post