Diritto del lavoro: Svolgere due lavori part-time insieme, cosa dice la legge

Roma, 23 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Chiarimenti della Cassazione e obbligo di fedeltà. Segue. – Posso fare due lavori part-time? Quali accorgimenti devo rispettare? Si tratta di domande che si pongono in molti, dato che per necessità economiche tanti lavoratori, soprattutto giovani, sono costretti a svolgere due attività insieme.

Rassicuriamo subito i lettori: nessuna norma o disposizione vieta di fare due lavori part-time insieme, quindi si tratta di un’attività del tutto lecita che non può avere come conseguenza il licenziamento da uno o entrambi i lavori.

Detto ciò, affinché il doppio lavoro part-time sia ammesso bisogna fare attenzione ad alcune cose: innanzitutto alla conciliabilità degli orari, quindi nessuna attività deve compromettere il regolare svolgimento dell’altra, in secondo luogo i due lavori non devono essere in contrasto tra loro ciò perché bisogna mantenere la lealtà e la correttezza nei confronti di entrambi i datori di lavoro.

Facciamo il punto della situazione considerando anche il parere della Corte di Cassazione e il dettato del Codice civile.

Due lavori part-time insieme: cosa dice la Corte di Cassazione. Come abbiamo anticipato, nessuna legge vieta di svolgere insieme due lavori part-time; ogni regola però conosce le sue eccezioni, infatti questa possibilità è limitata se i lavori sono inconciliabili o contrastanti/concorrenti tra loro.

Per chiarire il quadro normativo dobbiamo richiamare una delle sentenze più importanti sulla materia, la numero 13196/2017 della Corte di Cassazione. Qui i giudici supremi hanno spiegato e motivato le condizioni rispettando le quali è sempre possibile lavorare in due posti diversi con contratto part-time…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Posso-fare-due-lavori-part-time-insieme

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post