Roma, 21 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aurelio Giansiracusa – Presentato in Parlamento relativo l’acquisizione di due nuovi Cacciatorpediniere, incluso il munizionamento ed il sostegno tecnico-logistico decennale.
Il piano di procurement si articola su 2 distinte fasi strettamente interconnesse: la prima, attualmente in corso, relativa agli studi propedeutici alla definizione delle migliori soluzioni tecnico-operativo logistiche progettuali; la seconda relativa alla realizzazione di 2 Unità ed erogazione del relativo sostegno logistico.
Il programma, finalizzato a salvaguardare le capacità operative della componente marittima dello strumento militare nazionale, prevede lo sviluppo e la costruzione di una nuova classe di Cacciatorpediniere caratterizzata da spiccate doti di robustezza, resistenza, flessibilità d’impiego, in grado di assolvere all’intero spettro delle missioni nei tre domini: superficie, subacqueo e aereo.
L’ingresso in servizio di 2 nuovi Cacciatorpediniere — destinate a sostituire le due Unità più vetuste della Classe Ammiragli — è indispensabile a garantire la disponibilità continuativa di capacità antiaerea/BMD in ordine di rotazione ad almeno 3 navi pronte per l’assolvimento dei compiti associati alla I ^ Missione (Difesa dello Stato, controllo delle aree marittime di competenza, supporto alla Difesa Aerea nazionale in ruolo Combined Air Sea Procedures— CASP e BMD sea based) e quelli della 2^ Missione (Difesa degli spazi euro-atlantici, supporto alle attività regionali di NATO e UE, comprese le missioni).
Durata del programma ed eventuale cooperazione internazionale. Il programma è concepito secondo un piano di sviluppo pluriennale di previsto avvio nel 2021 (studi propedeutici, in corso), ormai 2022, e durata complessiva di 15 anni (1^ tranche 2021-2035).
Il programma si basa su un progetto già realizzato dalla cantieristica nazionale. Le aree geografiche principalmente coinvolte saranno la regione Liguria ed il Lazio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/due-nuovi-cacciatorpediniere-per-la-marina-italiana/