Roma, 11 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aurelio Giansiracusa – BATLOPS 21 vedrà l’impiego di circa 40 navi da guerra, 60 aerei e 4.000 uomini. (Segue articolo). – Lo scorso 06 giugno è iniziata per la 50a volta dal 1972 l’esercitazione NATO Baltic Operations che durerà sino al prossimo 18 giugno.
Saranno interessate all’esercitazione le forze aeronavali di sedici Paesi dell’Alleanza Atlantica e di due Paesi partner che saranno sottoposte a sessioni di addestramento relative le missioni di difesa aerea, difesa antisommergibile, difesa dalle mine nonché operazioni anfibie.
I Paesi Nato interessati sono Canada, Stati Uniti, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Turchia. I Paesi partner che parteciperanno con le proprie forze all’esercitazione sono Finlandia e Svezia. BATLOPS 21 vedrà l’impiego di circa 40 navi da guerra, 60 aerei e 4.000 uomini.
L’esercitazione BALTOPS 50 si articola in due fasi che si svolgeranno nel Mar Baltico: la prima fase è incentrata sul Combat Enhancement e Force Integration Training ( CET / FIT), una sorta di addestramento di base per le unità della flotta appena assemblate; la seconda fase verterà sulla fase tattica dell’esercitazione (TACEX).
Durante la prima settimana, nel corso della fase CET/FIT , le navi dell’Alleanza Atlantica attraverseranno lo stretto danese. Il focus della BALTOPS 21 sarà incentrato sulle operazioni marittime negli stretti al fine di poter garantire un accesso libero e sicuro al Mar Baltico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/iniziata-la-esercitazione-aeronavale-nato-baltops-21