Inps: Quota 100 in calo nel primo trimestre 2020

Roma, 18 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mirco Galbusera – Salgono gli assegni sociali. Segue. – Pensioni anticipate in calo. Nel primo trimestre del 2020 sono diminuite vistosamente le richieste di pensionamento anticipato con i requisiti previsti per quota 100, cioè per coloro che hanno compiuto 62 anni e versato 38 anni di contributi.

Stando ai dati ufficiali elaborati dall’Inps, dall’inizio della sperimentazione di quota 100 che terminerà nel 2021, il flusso di domande per accedere alla pensione anticipata è andato sgonfiandosi visibilmente. Finora sono state presentate oltre 260 mila domande, per una media di 20 mila al mese, ma nel primo trimestre del 2020 vi è stato un secco dimezzamento.

Dimezzate le richieste di pensione con quota 100. Una spiegazione potrebbe essere data dal fatto che la crisi sanitaria in corso potrebbe aver rallentato se non addirittura bloccato il flusso delle richieste per quota 100.

Non ci sarà quindi da stupirsi se nel secondo trimestre dell’anno, passata l’emergenza, i lavoratori torneranno alla carica per accedere al pensionamento anticipato.

Anzi, la crisi del coronavirus, potrebbe spingere molte aziende che riapriranno le attività lavorative a invogliare molti dipendenti a lasciare il posto di lavoro in anticipo dovendo fare i conti con una crisi di liquidità senza precedenti.

Un’altra ragione del rallentamento delle domande di pensione anticipata, potrebbe essere data dal fatto che chi lascia il lavoro quest’anno o nel 2021 si ritroverà – in base ai calcoli dei contributi versati per almeno i due terzi col sistema contributivo – un assegno ridotto del 10% circa.

Se a ciò si aggiunge che in caso di pensionamento anticipato a 62 anni vige il divieto di produrre reddito da lavoro, il quadro disincentivante è subito tracciato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.investireoggi.it/fisco/pensioni-inps-domande-quota-100-in-forte-calo-nel-primo-trimestre-aumentano-gli-assegni-sociali/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post