Interpol: La criminalità organizzata sui test diagnostici per il Covid-19

Roma, 31 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Musacchio – Le organizzazioni criminali prenderanno di mira anche alcune zone più esposte e questo potrebbe rappresentare un rischio significativo per la loro salute e per le loro vite. (Segue articolo). – L’Interpol pochi giorni fa ha lanciato un nuovo allarme globale alle forze dell’ordine dei Paesi che ne fanno parte, avvertendole di prepararsi ad affrontare nuove infiltrazioni delle organizzazioni mafiose nei vari settori medico sanitari che interessano il Covid-19.

I governi si stanno preparando ad affrontare le nuove ondate. La criminalità organizzata, invece, pianifica come permeare il sistema ed entrare nelle catene di produzione e di approvvigionamento dei vari presidi medico ospedalieri anti-Covid.

L’Interpol evidenzia come l’attività criminale mafiosa riguardi soprattutto i test diagnostici. La pandemia e le forti restrizioni hanno innescato comportamenti criminali opportunistici e predatori senza precedenti. Si è aperto un mercato nero con produzione e vendita di tali presidi nel cd. web sommerso (dark e deep web).

La distribuzione globale di numerosi test diagnostici (tamponi molecolari) sarà efficace se si garantirà la sicurezza della catena di approvvigionamento e soprattutto i prezzi calmierati. La battaglia sul costo dei vari test diagnostici purtroppo è stata vinta dai privati e quindi dal mercato.

Se mancano le tariffe calmierate e l’intervento statale, crescono i mercati e i guadagni illegali e conseguentemente i siti web che propagandano e vendono prodotti non sicuri. La necessità di coordinamento tra le forze dell’ordine e gli organismi di sorveglianza sanitaria gioca un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza degli individui e il benessere delle comunità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.huffingtonpost.it/entry/criminalita-organizzata-e-test-diagnostici-per-il-covid-19_it_612cbcade4b02be25b5e3740?fbclid=IwAR3hX2PjGgxrmsWaBItoaEXPp1QrIOtMbP_ucFtS2oAj8efkHWANvvjHuXs

Condividi questo post