Intervento Ministro Trenta al Convegno Webster University di Ginevra

Roma, 08 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente discorso da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno anche la versione in inglese. Seguiamo. – Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta questa mattina ha aperto la 24° International Humanitarian & Security Conference (IHSC) in collegamento via Skype con la Webster University di Ginevra da Viterbo, dove si trova per un incontro con oltre 600 studenti delle scuole superiori. Si riporta la traduzione in italiano dell’intervento del Ministro Trenta fatto in inglese.

Intervento al Convegno su Convenzioni di Ginevra. Buongiorno a tutti, é per me un vero piacere portare il saluto della Difesa e mio personale agli organizzatori e a tutti i partecipanti a questo importante convegno sui 70 anni della firma delle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 che, unitamente ai protocolli aggiuntivi del 1977 e del 2005, costituiscono la base del diritto internazionale umanitario.

Le cosiddette “leggi e usi di guerra” sono sempre esistite, così come, da sempre, si è assistito alla loro violazione da parte di soggetti senza scrupoli, e ancora oggi rappresentano una questione ampiamente dibattuta.

Da sempre si è posto il problema di restringere la libertà degli Stati nel condurre la guerra e, soprattutto, di limitare il più possibile l’arbitrio esercitato dai combattenti, nel corso delle operazioni militari, ai danni dei soggetti non combattenti.

Molta strada è stata già fatta. Penso al progressivo consolidarsi di un corpo normativo sempre più ampio e più dettagliato, al vastissimo coinvolgimento internazionale raggiunto, prima con le Convenzioni dell’Aja, poi con le Convenzioni di Ginevra, considerate un vero e proprio codice di diritto, una guida a successive leggi e trattati, nell’uso quotidiano della protezione e promulgazione di ideali e valori umanitari. Il discorso completo prosegue qui >>> http://agenziastampaitalia.it/politica/politica-nazionale/44617-convegno-webster-university-di-ginevra-ministro-difesa-trenta-oggi-la-guerra-e-cambiata-superata-la-contrapposizione-ideologica-che-divideva-il-mondo

 

 

Condividi questo post