Vicenza: Giunti nel “Museo delle Forze Armate” a Montecchio Maggiore gli ultimi due cimeli bellici

Vicenza, 29 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sale così a otto il numero di pezzi che saranno esposti nel museo castellano. (Segue articolo). – Giunti a Montecchio Maggiore gli ultimi due cimeli bellici provenienti dal Museo Storico Italiano della Guerra Onlus di Rovereto nell’ambito della convenzione siglata con il Museo delle Forze Armate 1914-45.

Si tratta di un raro obice austroungarico 15 cm M15 KWHB Skoda werke-Pilsen, impiegato durante la Grande Guerra, e di un cannone anticarro 7,5 cm PAK 40, impiegato dalla Wehrmacht (Forze Armate tedesche) durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ad accompagnare il materiale c’erano oggi il presidente del Museo Storico Italiano della Guerra Alberto Miorandi, il provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra Francesco Frizzera e i curatori delle collezioni Davide Zendri e Marco Leonardi Scomazzoni, accolti dal sindaco Gianfranco Trapula, dal presidente del Museo delle Forze Armate 1914-45 Giancarlo Marin e dal segretario dell’Associazione Cultori della Storia delle Forze Armate Stefano Guderzo.

Sale così a otto il numero di pezzi che, non trovando collocazione, per motivi di spazio, nel museo roveretano, saranno esposti nel museo castellano, come stabilisce, appunto, la convenzione per il prestito quinquennale (rinnovabile) siglata tra i due musei e approvata dalla Giunta comunale di Montecchio Maggiore. Oltre all’obice e al cannone di oggi, nelle scorse settimane sono arrivati al museo castellano:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.vicenzareport.it/2021/04/giunti-a-montecchio-maggiore-gli-ultimi-due-cimeli-bellici/

Condividi questo post