Intervista: Generale Preziosa, “F-35 significa sicurezza nazionale”

Roma, 10 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Generale Preziosa: “Una riduzione dei 90 F-35 previsti innescherebbe un conseguente abbassamento dei livelli di sicurezza nazionale”. Segue. – La competizione strategica globale si muove tra ipersonico e sesta generazione. Eppure, l’Italia resta ferma a discutere sui numeri della quinta, con un dibattito che appare “datato” e che dimentica l’esigenza operativa che portò, dopo attente valutazioni tecniche, a scegliere l’F-35.

È il punto del generale Pasquale Preziosa, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, che Formiche.net ha raggiunto per cercare di capire l’origine dell’adesione italiana al programma Joint Strike Fighter, forse troppo spesso dimenticata dal dibattito politico.

Oltre gli impegni di spesa, infatti, ci sono da considerare le esigenze operative delle Forze armate, nonché i ritorni di lavoro per l’industria nazionale. Senza questi elementi, il dibattito potrebbe risultare sterile.

L’ultima puntata si muove in questa direzione, con il premier Giuseppe Conte costretto a dirsi d’accordo (attraverso “fonti di palazzo Chigi”) sulla rinegoziazione del programma dopo la “sorpresa” del M5S per le rassicurazioni che avrebbe dato a Mike Pompeo sul mantenimento degli impegni previsti.

Generale, da dove nasce l’esigenza di dotare le Forze armate italiane dell’F-35? L’esigenza di un velivolo di quinta generazione è nata dalla costatazione che i velivoli di quarta non erano più sufficienti per far fronte alle minacce concretatesi già in alcune aree, una delle quali era Kaliningrad, dove la potenza missilistica di difesa non avrebbe consentito alcuna sopravvivenza ai velivoli di quarta generazione.

Come Kaliningrad, anche in altre aree del globo era già presente questo scenario. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/10/preziosa-f35-sicurezza-dibattito-quinta/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post