Intervista: “Uranio impoverito, una guerra infinita”

Roma, 12 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Carta – Riccio: “Il ministero della Difesa non riconosce che tanti soldati e tanti civili si sono ammalati di cancro”. (Segue articolo). – Ottomila malati, quattrocento morti. «Ma sono cifre approssimate purtroppo per difetto: il Ministero della Difesa non riconosce che tanti soldati e tanti civili si sono ammalati di tumore per colpa dell’esposizione all’uranio impoverito e alle polveri della guerra».

Vincenzo Riccio, 50 anni, è il presidente dell’Associazione nazionale delle vittime dell’uranio impoverito, da anni in prima fila per ottenere giustizia, cioè risarcimenti in favore dei familiari di chi ha perso la vita o non ha più potuto lavorare per colpa del cancro.

Non esiste neppure una statistica ufficiale? «Siamo di fronte a una situazione davvero difficile».

Perché? «Perchè lo Stato, il Ministero della Difesa, nega l’esistenza del problema, dei malati, dei morti, di aver mandato allo sbaraglio all’Estero o nei poligoni sardi tanti giovani senza le adeguate protezioni dalle polveri cancerogene frutto di esplosioni ad altissime temperature».

Qual è la vostra battaglia? «Ottenere giustizia». Cioè soldi? «Guardi, i soldi non ripagheranno mai una madre, una moglie o fratello della morte di un loro caro. Ma lo Stato deve assumersi le proprie responsabilità. In un modo o nell’altro».

C’è un modo? «Eccome. Se da una parte la Difesa nega, nega l’evidenza, me lo consenta, dall’altra i tribunali di tutta Italia condannano il Ministero a risarcire le famiglie dei militari malati e morti».

Da quando? «Da oltre dieci anni: ci sono 250 sentenze di condanna davanti a tribunali civili, tribunali amministrativi regionali e Corte dei conti per il riconoscimento della causa di servizio, delle pensioni di invalidità, dell’equo indennizzo». L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.unionesarda.it/3-minuti-con/uranio-impoverito-una-guerra-infinita-ywjoldj8

 

Condividi questo post