KFOR Kosovo: Il contingente italiano impegnato in attività CIMIC

Roma, 12 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Difesa – Il contingente italiano della missione KFOR continuerà ad assicurare l’assolvimento del compito della missione secondo i dettami della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 1999. (Segue articolo). – Il contingente italiano in Kosovo, impiegato nella missione NATO denominata Joint Enterprise, nella prima decade di novembre ha realizzato due importanti progetti di cooperazione Civile – Militare a favore della popolazione kosovara nel settore dell’istruzione pubblica.

Le donazioni sono state realizzate dal Centro Amministrativo d’Intendenza (CAI) di Peja/Pec e dall’Unità italiana del Regional Command West (RC-W) di KFOR con i Diavoli Gialli del 185° reggimento artiglieria paracadutisti effettivi alla brigata Folgore dell’Esercito Italiano.

La prima donazione, è stata effettuata in località Bec a favore dell’Istituto scolastico denominato Casa per la Pace, gestito dalle Suore dell’Ordine di San Basilio.

Il colonnello Walter Petruccelli, attuale direttore del CAI interforze, ha coordinato un’attività di sponsorizzazione a favore dell’istituto a cui molte ditte hanno autonomamente aderito. In particolare sono intervenute le ditte kosovare che hanno rapporti con il contingente italiano, i negozi Post Exchange presenti all’interno della base Villaggio Italia e le ditte italiane che riforniscono il contingente all’estero.

L’attività di sponsorizzazione ha permesso di raccogliere e donare alle suore un voucher di gasolio da riscaldamento di 2679 litri, articoli di cancelleria e giocattoli; tutti beni in favore dei bambini dell’istituto che appartengono a diverse etnie e fede religiosa.

La seconda attività di cooperazione civile – militare ha riguardato la consegna effettuata dal contingente italiano di KFOR presente a RC-W alla municipalità di Decane/Decan di 102 computer portatili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/kfor-il-contingente-italiano-impegnato-attivit%C3%A0-cimic

Condividi questo post