Iran: Conte convoca vertice con maggioranza e opposizione

Roma, 09 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanna Casadio – Guerini ha contattato il contingente italiano dopo il lancio di missili iraniani contro due basi Usa in Iraq. (Segue articolo). – “Seguiamo la situazione e le evoluzioni con la massima attenzione. La sicurezza dei nostri militari è la priorità assoluta.

A loro la più stretta vicinanza, da parte mia e di tutte le Istituzioni”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che si è messo immediatamente in contatto con il contingente italiano di stanza in Iraq dopo l’attacco missilistico iraniano contro due basi Usa.

Intanto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, convoca i capigruppo di maggioranza e opposizione a Palazzo Chigi per venerdì. Alle 9 del mattino. Sarà un vertice sulla crisi mediorientale e sulla presenza dei nostri militari in Iraq.

Ci saranno anche il ministro degli Esteri Di Maio e della Difesa Guerini. Intanto, nella conferenza dei capigruppo in Senato è stato deciso che a riferire, mercoledì prossimo, sarà proprio Di Maio. La richiesta di un’informativa del governo in Parlamento era arrivata sia da Pd, Iv e Leu che da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega.

Guerini, che fin da subito ha seguito con il Capo di Stato Maggiore della Difesa gli sviluppi della rappresaglia dell’Iran, questa notte ha contattato personalmente il generale Fortezza, comandante del contingente italiano in Iraq, ed ha constatato di persona lo stato della situazione sul campo.

Rassicurato sull’incolumità del personale impiegato e della messa in atto di tutte le predisposizioni di sicurezza, ha immediatamente informato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/politica/2020/01/08/news/iran_reazioni_italiane-245234853/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post