Iraq: Conclusa missione addestrativa congiunta tra soldati italiani e statunitensi

Roma, 05 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Cavanna – Addestramento al recupero di velivoli abbattuti oltre le linee nemiche. (Segue articolo) – Soldati italiani e statunitensi hanno recentemente svolto una missione addestrativa congiunta per simulare il recupero di un velivolo precipitato nella parte settentrionale dell’Iraq.

L’esercitazione ha visto coinvolta la Task Force Gambler dell’U.S. Army ed il Task Group Griffon dell’Esercito Italiano.

Nello specifico è stato simulato l’abbattimento di un NH90 italiano in territorio nemico con la successiva partenza di una squadra di sicurezza e di un team per il recupero.

Una volta messo in sicurezza l’equipaggio il team di specialisti italiano ha “valutato” i danni subiti all’elicottero effettuando le riparazioni richieste.

Il Tenente Colonnello Jason Woodward, Comandante della Task Force Gambler, ha affermato che “assicurare l’interoperabilità tra di noi ci rende più sicuri, più efficienti e più preparati a rispondere alle missioni. Io sono onorato di servire al fianco dei nostri coraggiosi partner italiani nel compiere la nostra missione condivisa.

Un team DART (Downed Aircraft Recovery Team) è addestrato a reagire con pochissimo preavviso in ogni tipo di situazione del campo di battaglia per recuperare il personale ed effettuare le necessarie riparazioni agli elicotteri oppure trasportare il velivolo al di fuori del campo di battaglia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/2021/02/02/italiani-e-americani-si-addestrano-in-iraq-al-recupero-di-velivoli-abbattuti-oltre-le-linee-nemiche-foto/

Condividi questo post