K-FOR: conclusa esercitazione “Western Blizzard”

Roma, 05 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Questa esercitazione ha rappresentato un’importante occasione di valutazione e confronto tra componenti multinazionali. (Segue articolo). – Si è conclusa oggi una complessa esercitazione volta a testare le capacità di reazione del Multinational Battle Group West (MNBG-W) in risposta a possibili crisi nel settore occidentale del Kosovo.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di testare la capacità di reazione rapida delle Forze del MNBG-W in risposta ad una escalation della violenza provocata dall’avvicinamento di una folla ostile in prossimità di un’area particolarmente sensibile, con il successivo rinforzo a cura dalla Compagnia Ungherese del Battaglione di Riserva Tattica (KTR BN – Kosovo Tactical Reserve Battalion) di K-FOR.

Inoltre lo Staff del MNBG-W, dopo aver ricreato un’Unità di crisi, ha potuto valutare la capacità decisionale verificando i tempi di reazione in base al mutamento dello scenario.

Tra le capacità espresse, particolare attenzione è stata rivolta al controllo della folla (crowd and riot control – C.R.C.), tramite l’impiego di equipaggiamento tattico specialistico, allo sgombero di blocchi stradali improvvisati e agli interventi di soccorso medico a mezzo elicottero (Medical Evacuation – MEDEVAC).

L’attività ha rappresentato un’importante occasione di valutazione e confronto tra componenti multinazionali.

Il MNBG-W a guida italiana, su base 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore, secondo quanto stabilito dalla risoluzione delle Nazioni Unite 1244, assicura la liberta di movimento dei cittadini del Kosovo, garantendo un ambiente sicuro e protetto nel pluralismo delle etnie e delle confessioni religiose presenti sul territorio Balcanico. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/06/esercitazione-western-blizzard-per-la-k-for/

Condividi questo post