Kosovo: Un aiuto ai cani randagi arriva dai militari italiani

Roma, 17 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Brunella Paciello – Il randagismo in Kosovo è un grande problema. Un aiuto inaspettato arriva dalle forze armate del nostro paese. (Segue articolo). – I randagi nello stato balcanico del Kosovo, in Europa sudorientale, sono una tremenda realtà. Per loro una buona notizia arriva dall’Oipa, che informa come i militari italiani del Comando regionale ovest della Kosovo force (Kfor) – forza militare internazionale guidata dalla Nato – siano attualmente impegnati per aiutare i cani abbandonati nella regione in sinergia con varie associazioni animaliste locali e non, tra cui, appunto, l’Organizzazione internazionale protezione animali.

Randagi e militari, la scelta del Kosovo. I soldati italiani di base a Belo Polje, oltre a monitorare lo sviluppo socio-economico del paese e aiutare a mantenere sicurezza e stabilità per la popolazione del Kosovo, hanno a cuore anche il grave problema del randagismo presente nel paese.

Lo scorso agosto, il team Lmt K14 della Kfor dell’Esercito italiano, a fronte dell’elevato numero di cani randagi bisognosi d’aiuto, ha iniziato a monitorare con costanza e attenzione il fenomeno del randagismo nelle municipalità di Decane e Junik, constatando una carenza nella sensibilizzazione della popolazione e un’indisponibilità da parte delle autorità locali a mettere a disposizione fondi e mezzi per affrontare la questione.

Per questa ragione i militari, dialogando con le autorità municipali sulle conseguenze delle mancate sterilizzazioni e sulla carenza di programmi vaccinali per i cani abbandonati, hanno illustrato come tali circostanze possano nuocere non solo agli animali, ma avere anche effetti negativi sulla sicurezza, sull’igiene e sul decoro pubblico e sociale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lifegate.it/randagi-nel-kosovo-un-aiuto-arriva-dai-militari-italiani

Condividi questo post