La classifica del 2019 delle forze armate più potenti del mondo

Roma, 04 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – L’Italia fuori dalla Top Ten. (Segue articolo). – La classifica è realizzata dalla Global Firepower – aggiornata all’anno scorso – sulla base di 55 fattori utili per determinare il potenziale militare offensivo dei principali paesi del Mondo.

Per la propria indagine, Global Firepower valuta diversi fattori, quale ad esempio gli armamenti, la posizione geografica strategica, la popolazione complessiva (maggiore è la popolazione più armamenti saranno prodotti in caso di conflitto), le risorse naturali, ma anche la forma di governo.

Inoltre vengono assegnati dei bonus alle nazioni appartenenti all’Alleanza Atlantica e a quelle dotate di armamenti nucleari.

In totale vengono utilizzati 55 parametri, sulla base dei quali viene assegnato un coefficiente per le forze armate di ogni paese, in modo tale da indicare il valore militare complessivo. Anche grazie al coefficiente, paese piccoli – ma tecnologicamente avanzati – possono competere con quelli più grandi.

Dalla somma di tutti i parametri presi in esame il risultato più alto sarebbe uguale a zero, un coefficiente realisticamente irraggiungibile per ogni paese preso in esame. Quindi più ci si avvicina allo zero assoluto maggiore è la forza militare.

Al primo posto ci sono, ovviamente, gli Stati Uniti che, anche quest’anno, si confermano al vertice assoluto con un indice di forza militare pari a 0,0615, grazie a 2 milioni e 141 mila soldati (in servizio attivo), ed un armamento di composto da più di 13 mila velivoli, 6.287 carri armati e veicoli corazzati e 415 unità navali (di cui 11 portaerei a propulsione nucleare).

Sul podio d’onore troviamo la Federazione Russa – ancora lontana dai numeri dell’Unione Sovietica – che ha un coefficiente pari a 0,0639 con 3 milioni di soldati, 4.078 velivoli, 21.932 tra carri e veicoli corazzati, 352 unità navali ma solo una portaerei. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-classifica-del-2019-delle-forze-armate-pi%C3%B9-potenti-del-mondo-litalia-fuori-dalla

 

Condividi questo post