La Difesa nell’agenda Draghi: Intervento del generale Vincenzo Camporini

Roma, 25 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Camporini – Cultura della sicurezza, programmazione, investimenti ed export. Tutte le sfide della Difesa per l’esecutivo Draghi secondo il generale Vincenzo Camporini. (Segue articolo). – Per molti versi il governo guidato da Mario Draghi rappresenta una rottura con paradigmi consolidati, che peraltro si erano dimostrati insufficienti di fronte alle vicende che stiamo vivendo.

Tuttavia, anche quando sembra necessario mutare radicalmente gli assetti, con riferimenti che non sono più quelli ideologici, ma che puntano all’azione concreta, pragmatica ed efficace, occorre salvaguardare con cura alcuni specifici settori, che sono i fondamentali dello stato.

Uno di questi è la Difesa, meccanismo complesso e articolato, che ha peraltro dimostrato, anche nella critica situazione della pandemia, di saper reagire con prontezza a supporto delle autorità civili, spesso supplendo a pericolose carenze.

Non deve quindi stupire la decisione di riconfermare al vertice del dicastero il ministro Lorenzo Guerini, che nel precedente governo ha operato efficacemente, tenendosi accuratamente lontano dai riflettori e da sterili polemiche pseudo-politiche.

Certo, non devo essere io a giudicare e a dare voti, ma in questi mesi turbolenti la macchina ha funzionato, sotto la guida di un operatore attento, che sicuramente non si è limitato alla gestione, ma ha dato un rinnovato impulso ad adeguamenti strutturali e normativi necessari, anche in relazione ai rapporti con la realtà nazionale e internazionale.

Bene dunque che, per proseguire su questa strada, sia stata scelta la linea della continuità, nella piena consapevolezza che le cose da completare, così come quelle da avviare, sono tante e comportano impegni che non si esauriscono certamente in una stagione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/02/difesa-draghi-guerini-camporini/

 

Condividi questo post