La “Grande Guerra” arriva a Milano

 

Il Gen.B. Michele Cittadella con il Prefetto di Milano Alessandro MarangoniCOMUNICATO STAMPA

Milano, 11 dic 2015 – Riceviamo e pubblichiamo. Inaugurata la mostra dello Stato Maggiore Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”.
11 dicembre-17 gennaio, Sala Viscontea del Castello Sforzesco

Milano, 11 dicembre 2015 – Si è celebrata ieri mattina, 10 dicembre, l’inaugurazione della mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano “La Grande Guerra. Fede e Valore” dedicata alla prima guerra mondiale, approntata con il coordinamento del Comando Militare Esercito Lombardia e in programma sino al prossimo 17 gennaio nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano.

La cerimonia di apertura è stata celebrata nel Castello meneghino, alla presenza dell’Onorevole Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato MiBACT, del Prefetto di Milano Alessandro Marangoni, del Comandante Militare Esercito Lombardia, Generale di Brigata Michele Cittadella e di numerose Autorità civili e militari.Milano inaugurazione della Mostra itinerante dello SME La Grande Guerra. Fede e Valore

Inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la rassegna interessa tutta la penisola, per ricordare il contributo di tutti i soldati, originari di ogni parte d’Italia, costretti in trincea a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie.

La sezione della mostra curata dallo Stato Maggiore Esercito, che sarà esposta in tutte le provincie lombarde, si concluderà a Bergamo nel settembre 2016.

L’allestimento dell’esposizione offre un percorso di visita che si snoda attraverso pannelli didattici, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, cimeli, divise.

I pannelli sono stati approntati dall’Esercito Italiano, mentre la documentazione originale appartiene agli archivi delle seguenti istituzioni pubbliche e private milanesi: Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano e Archivio di Stato di Milano – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Società Storica Lombarda.

Magg. Andrea Maria Gradante

Ufficiale Addetto alla Pubblica Informazione e alla Promozione per il Reclutamento
Comando Militare Esercito Lombardia
Ufficio Reclutamento e Comunicazione
Milano

 

Condividi questo post