La rinascita dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto

Taranto, 23 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianmario Leone – Attualmente l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto è il principale stabilimento di lavoro della Marina Militare. Assicura la manutenzione e l’efficienza di tutte le unità della Squadra Navale e del naviglio minore della Marina Militare. (Segue articolo). – Il futuro dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto potrebbe vivere una nuova primavera dopo tantissimi anni di oblio. E’ questo lo scenario descritto oggi, presso la storica “Sala a Tracciare”, all’interno del passaggio di consegne della direzione dal direttore uscente, ammiraglio di divisione Roberto Dattola e il Contrammiraglio Cristiano Nervi, proveniente dal Comando in Capo della Squadra Navale di sede a Roma.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, del Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello e delle massime autorità civili e militari locali.

Il futuro passa dallo sviluppo del Piano Brin ai lavori delle officine e dei bacini, che si trova all’interno del Cis, il Contratto Istituzionale di Sviluppo che non viene convocato oramai da oltre 5 mesi e dalle risorse dei bilanci del ministero della Difesa.

Ricordiamo che nel dicembre del 2015 il Cipe stanziò 37 milioni di euro per il sito arsenalizio di Taranto, che rientravano all’interno degli 800 milioni di euro previsti dal Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto (previsto dal Decreto Legge n.1 del 5 gennaio 2015, poi convertito in Legge n. 20 del successivo 4 marzo).

Uno stanziamento complessivo così diviso: 390 milioni per il sistema portuale, 207 milioni per il completamento dell’ospedale, 91 milioni per le bonifiche, 89 milioni per l’edilizia abitativa e la riqualificazione del quartiere Tamburi e del centro storico, 30 milioni per altre infrastrutture. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriereditaranto.it/2018/09/21/2larsenale-di-taranto-sogna-di-tornare-grande/

 

Condividi questo post