La storia di Antonio Dal Cin, ex finanziere vittima del dovere

Roma, 23 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Osservatorio Nazionale Amianto – Si riaccende la speranza per Antonio Dal Cin, ex finanziere vittima del dovere. (Di seguito l’articolo). – Riconosciuto vittima del dovere ottiene un indennizzo misero rispetto al danno subito e quindi ricorre al Giudice del lavoro del Tribunale di Latina per chiedere la condanna del ministero dell’Interno e delle Finanze. Protagonista dell’assurda vicenda Antonio, Dal Cin, ex finanziere.

Nei giorni scorsi l’avvocato Ezio Bonanni, presidente Ona, ha presentato un ricorso affinché il proprio assistito riceva a titolo di equo indennizzo e di prestazioni di vittima del dovere, rispetto ai pochi spiccioli che gli sono stati versati dall’Amministrazione.

Soldi che non sono bastati neanche per pagare le medicine. Numerosi farmaci salvavita che il malato deve giornalmente assumere per poter continuare a vivere.

L’asbestosi pleurica è infatti una patologia già di per sé mortale. Quasi tutti quelli che si sono ammalati con la stessa patologia sono deceduti entro 5 anni dalla diagnosi. Antonio Dal Cin lotta e combatte contro l’amianto. Lo fa soprattutto per rimanere accanto alla sua famiglia, la giovane moglie e i due bambini.

È una storia incredibile quella dell’ex finanziere, eroe civile che ha dedicato tutta la sua vita alla tutela della legalità e al contrasto al crimine. Comandato di eseguire attività di vigilanza doganale e di contrasto all’illegalità ambientale, a causa della fibra killer (amianto) si è ammalato di asbestosi pleurica.

Su questo nulla di nuovo sotto il sole: sono centinaia, se non migliaia, i finanzieri e gli altri servitori dello Stato che cadono giorno dopo giorno per l’attività di servizio e soprattutto a causa delle fibre di amianto, microscopici aghetti che si insinuano negli alveoli polmonari e li forano. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lecodellitorale.it/2018/12/21/vittima-del-dovere-dal-cin/?fbclid=IwAR1jGyev7wFd8jjnNN4ZQOTw_md3ZE8mM3GqNe8LXui_Sh6ds8LjgZltPpY

Condividi questo post