L’Alleanza Atlantica NATO: Intervista al Generale di squadra aerea Roberto Nordio

Roma, 12 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – Segue intervista. – Il generale di squadra aerea Roberto Nordio, già sottocapo di stato maggiore della Difesa, è il rappresentante militare italiano presso i Comitati Militari della NATO e dell’Unione Europea a Bruxelles dal novembre 2018. Parliamo del connazionale più alto in grado presso la più potente organizzazione militare del pianeta.

In un periodo in cui l’Alleanza è sottoposta a bilanci, rivalutazioni o critiche lo abbiamo intervistato per avere un punto di vista autorevole e tutto sommato inusuale: dall’interno.

Generale, la NATO ha compiuto 70 anni. È ancora utile? Certamente. E non tanto perché ha dimostrato di saper garantire decenni di pace in Europa, adattandosi sempre alle nuove esigenze e alle nuove sfide alla sicurezza, contribuendo a stabilizzare aree critiche all’interno e all’esterno della regione euro-atlantica.

Quanto, soprattutto, perché resta – specialmente per i Paesi Europei – il baluardo unico della sicurezza. In breve, la NATO è ancora un’alleanza politico-militare fondamentale e un foro di discussione e confronto privilegiato e unico. Nella sala del Consiglio della NATO c’è l’iscrizione latina “Animus in consulendo liber”, cioè “ci si consulta con spirito libero”. In quelle parole c’è davvero l’essenza dell’Alleanza, che va oltre il peso politico e gli interessi degli Stati membri.

All’alba del 2020, la NATO costituisce il tramite unico che assicura il legame transatlantico ed uno spazio di sicurezza unitario tra Stati Uniti ed Europa.

A dispetto delle divergenze e dei contrasti che talvolta emergono fra Alleati, come si è visto nella storia di questa organizzazione, tale raccordo o “coupling strategico” è un valore da preservare, ancora condiviso su entrambe le sponde dell’Atlantico. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/la-nato-70-anni-e-non-sentirli-o-quasi-la-parola-al-generale-nordio

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post