L’Aviazione dell’Esercito (AVES) compie 69 anni

Roma, 13 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – L’ingresso in servizio dell’elicottero medio HH-90 ha rappresentato un salto di qualità notevole. Segue. – Nata nel 1951, l’Aviazione dell’Esercito (AvEs) è diventata nel corso degli un asset fondamentale per le operazioni fuori area delle Forze Armate italiane.

Negli ultimi vent’anni gli elicotteri dell’Esercito hanno operato in tutti i contesti operativi in cui erano impegnati i nostri soldati, dall’Afghanistan, all’Iraq, al Libano. Un tale impegno ha visto contemporaneamente aumentare anche la tipologia di macchine a disposizione.

Sicuramente l’ingresso in servizio dell’elicottero medio HH-90 (foto apertura in secondo piano) ha rappresentato un salto di qualità notevole per la specialità, sia in termini di prestazioni che di implemento delle missioni.

Queste macchine hanno dimostrato tutta la loro versatilità nel difficile teatro afghano, dove le quote elevate davano non pochi problemi ad elicotteri meno potenti. Salendo di categoria troviamo i Boeing CH-47F, acquisti in 16 esemplari, velivoli dalle elevate capacità di carico.

Tuttavia l’anno il Ministero della Difesa ha cancellato l’acquisizione di 4 macchine in versione ER (Extended Range), equipaggiata con sonda di rifornimento in volo e serbatoi supplementari, così da renderne l’autonomia pressoché illimitata.

Tali macchine avrebbero permesso ai nostri distaccamenti di forze speciali di poter intervenire in contesti strategici, distanti dall’Italia, magari per liberare un nostro connazionale tenuto in ostaggio da bande di criminali, affiliate ad organizzazioni jihadiste (qualora si decidesse di non pagare più riscatti).

Recentemente si è concretizzato l’accordo per l’acquisto di 15 AW-169MA, si tratta di un primo lotto, da inserire in un programma più ampio finalizzato alla sostituzione della flotta di 205, 212, 412 e 109 ancora in servizio e ormai logorati da decenni di intenso utilizzo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/laves-compie-69-anni-ma-non-li-dimostra

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post