Lavoro: Smart working e Coronavirus, come inviare la comunicazione al Ministero

Roma, 20 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Ballanti – E’ disponibile sul sito dell’INAIL, l’informativa da consegnare a dipendenti ed RLS. Segue. – Il Governo, con lo scopo di contrastare il diffondersi del virus COVID-19, ha previsto un canale semplificato per l’attivazione dello smart working (o lavoro agile) così da permettere ai dipendenti di lavorare da casa e ridurre in questo modo il contatto con altre persone.

Le misure, estese all’intero territorio nazionale, permettono alle aziende di comunicare online al Ministero del lavoro i dipendenti coinvolti. Nessuna ulteriore comunicazione è dovuta ad INPS ed INAIL.

In particolare, per assolvere gli obblighi informativi sui particolari rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, è disponibile sul sito dell’INAIL, l’informativa da consegnare a dipendenti ed RLS. Vediamo la disciplina nel dettaglio.

Smart working e Coronavirus: come comunicarlo. Il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 1º marzo scorso ha previsto la possibilità, nell’intero territorio nazionale e fino al termine dello stato di emergenza previsto per il 31 luglio prossimo, di ricorrere allo smart working attraverso una procedura semplificata e snella, che non necessita della stipula di un accordo individuale tra azienda e dipendente.

La misura si applica a tutti i rapporti di lavoro subordinato. Per l’attivazione del lavoro agile è infatti sufficiente una comunicazione sull’apposito portale del Ministero del lavoro.

Possibile anche il caricamento di un file excel con la lista di tutti i dipendenti coinvolti così da minimizzare i tempi. Sul portale ministeriale è disponibile un tracciato excel che le aziende possono compilare per l’invio massivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2020/03/18/smart-working-e-coronavirus-comunicazione-inail/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

 

Condividi questo post