Napoli, 20 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ciro Pellegrino – Per il momento saranno in 100 e avranno qualifica di agenti di Pubblica sicurezza. (Di seguito l’articolo). – Ci sono 100 militari dell’Esercito Italiano che in Campania controlleranno le città allo scopo di rispettare il decreto anti-Coronavirus del governo. Parte dei militari è già sul territorio, parte invece è in arrivo. Si tratta di contingenti che affiancheranno le Forze dell’Ordine nei controlli sul territorio necessari per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali. Poi si procederà a una programmazione più organica.
Lo ha comunicato questa mattina al Presidente Vincenzo De Luca il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Per definire nei dettagli l’organizzazione della missione, si riunisce oggi il Comitato per l’ordine e la Sicurezza pubblica con i Prefetti della Campania interessati.
La questione è proprio quella delle regole d’ingaggio dell’Esercito. Cosa potranno e cosa non potranno fare i militari impegnati in Campania contro il contagio da Coronavirus? Teniamo anzitutto conto di un elemento: l’Esercito a Napoli e in alcune zone della regione già c’è.
E da ben 11 anni. Sono i militari dell’operazione “Strade Sicure”, iniziata il 4 agosto 2008. Si tratta di un contingente a disposizione dei Prefetti delle Province per svolgere servizi di vigilanza a siti ed obiettivi sensibili, inclusa la vigilanza ai Centri per l’immigrazione, nonché compiti di perlustrazione e pattugliamento in concorso e congiuntamente alle Forze di polizia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://napoli.fanpage.it/esercito-coronavirus-campania/
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org