Lavoro: Tempi di pagamento per TFR e TFS degli statali

Roma, 04 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Presentata una diffida al Governo e al Parlamento sulla base di quanto stabilito dalla Corte Costituzionale. (Segue articolo). – Tempi di pagamento per la buonuscita dei dipendenti pubblici: con il nuovo Governo – semmai ci sarà – appoggiato da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico potrebbero esserci importanti novità per TFR e TFS.

In queste ore, infatti, sui banchi della Presidenza del Consiglio è stata depositata una diffida al Governo e al Parlamento affinché l’Esecutivo possa attuare un’iniziativa volta a ridurre i tempi di pagamento della buonuscita per i lavoratori della Pubblica Amministrazione che accedono alla pensione.

Come noto, infatti, i tempi di liquidazione di TFR e TFS per gli statali sono piuttosto lunghi: in caso di pensionamento di vecchiaia bisogna attendere almeno 12 mesi; in caso di pensionamento anticipato i tempi si allungano fino a 24 mesi.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che la liquidazione viene pagata in tranche: solo quando l’importo non supera i 50.000€ vi è il pagamento in un’unica soluzione. In caso contrario l’erogazione avviene in due (qualora l’importo sia compreso tra i 50mila e i 100mila euro) o tre tranche annuali.

I dipendenti pubblici che accedono alla pensione, quindi, devono attendere almeno un anno per ricevere almeno la prima parte di quanto spetta loro a titolo di TFR o TFS; tuttavia da tempo i sindacati rivendicano un trattamento di maggior favore, chiedendo per gli statali gli stessi diritti riconosciuti ai dipendenti privati.

In tal senso si colloca la decisione del sindacato autonomo Confsal-Unsa di presentare una diffida al Governo, chiedendo che – alla luce degli ultimi sviluppi giurisprudenziali – venga approvato un provvedimento adeguato alla riduzione dei tempi di pagamento della liquidazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/TFR-TFS-dipendenti-pubblici-riforma-tempi-pagamento?fbclid=IwAR094JzgrW9HZv3hEddNjwf3L7bokMFXPZQxJXTSfVhoqWVhMxmVZimOTa0

Condividi questo post