Estero: Le missioni militari e gli “armchair generals”

Roma, 24 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giorgio Battisti – L’appellativo “armchair generals” è attribuito sia a militari sia a civili. Segue. – Nel mondo anglosassone coloro che si atteggiano a esperti militari pur non avendo conoscenza diretta delle operazioni, o avendone limitata, vengono definiti con il termine armchair generals.

L’appellativo è attribuito sia a militari sia a civili che rivendicano una grande capacità di analizzare e esprimere valutazioni sulle operazioni militari senza mai, o quasi, aver messo piede fuori dai propri uffici.

Questo termine si adatta perfettamente al consueto elevato numero di nostrani esperti “da salotto” (o da Bar Sport) intervenuti per commentare Il recente attacco subito dagli incursori della TF 44 in Iraq; opinionisti che parlano di RoE come fossero le regole del “fuori gioco” calcistico e di IED come fossero i botti di fine anno.

L’evento, che non ha mancato di riaprire il consueto scenario di polemiche, ha confermato la scarsa attenzione e conoscenza, sincera e bonaria oppure perfida e strumentale, a livello politico e mediatico sull’operato dei contingenti nazionali all’estero, frutto anche dell’esasperata “promozione” dell’impiego dual use delle Forze Armate, concetto tanto caro agli ultimi governi.

Del resto, le statistiche del recente Rapporto CENSIS rilevano che le notizie di politica estera interessano solo il 10,5% degli Italiani sebbene il Bel Paese, volente o nolente, sia inserito in un contesto globale o quantomeno regionale, i cui effetti rischiano di ripercuotersi quotidianamente sulla nostra società. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/12/le-missioni-militari-e-gli-armchair-generals/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post